Quanto è importante pulire i bagni?

Quando si pensa alla progettazione e alla manutenzione di uno spazio di lavoro , è necessario assicurarsi che sia funzionale, divertente e stimolante. Gli uffici non sono solo il luogo in cui le persone investono tempo e fatica, ma sono anche un riflesso dell’attività stessa. La loro costituzione e, soprattutto, il loro mantenimento, è un chiaro segno per chi vi lavora dell’interesse del proprio capo per l’azienda e per i suoi dipendenti.

C’è una parte estremamente importante dello spazio di lavoro che tende a essere trascurata: il wc. Perché la pulizia dei servizi igienici è così importante? La zona in cui ogni persona vorrebbe il massimo della pulizia è proprio il bagno, per essere a proprio agio e sentirsi sicuri in un ambiente igienizzato in ogni angolo.

La pulizia della toilette comunica rispetto

I servizi igienici stessi sono un modo per i dipendenti di valutare quanta attenzione stanno prestando loro i datori di lavoro o di un negozio commerciale. Potresti non pensarci a prima vista, ma i servizi igienici puliti e funzionali sono un indicatore di valore, mentre i servizi igienici non mantenuti segnalano una gestione che si preoccupa poco dei propri servizi.

Disinfettare la toilette = minore diffusione dei batteri

I bagni sono un luogo di congregazione per tutti i tipi di batteri. Mantenendo e igienizzando adeguatamente i bagni , aiuti a ridurre la diffusione di germi e batteri e i dipendenti o clienti te ne saranno grati.

Usa l’automazione

Per combattere meglio la diffusione dei batteri, i dipendenti desiderano più dispositivi basati su sensori e senza contatto, come servizi igienici con scarico automatico, lavandini, distributori di sapone e disinfettante per le mani, asciugamani e disinfettanti per le mani.

Assicurati di avere l’attrezzatura in buone condizioni

I dipendenti apprezzeranno anche la presenza di attrezzature in buone condizioni, senza segni di usura evidenti, ad esempio specchi appropriati e puliti (sopra il lavandino e a tutta lunghezza), nonché ganci sopra armadietti o scaffali per riporre oggetti personali, ed anche questi dettagli dovranno essere igienizzati per un ambiente sano.

Pulito e funzionale = personale felice

Non c’è niente di peggio che entrare in un bagno dove qualcosa deve essere pulito o riparato… senza che nessuno se ne occupi. Come promuovere un ambiente di lavoro pulito e salubre? Eseguendo controlli regolari sui bagni dei dipendenti o del tuo negozio, puoi assicurarti che le latrine intasate o qualsiasi altra brutta sorpresa vengano risolte rapidamente. 

Assicurati che lo stock di forniture sia sempre pieno

Forse anche peggio è andare in bagno e scoprire che non c’è più né sapone né carta. Assicurati di avere sempre una scorta di queste forniture essenziali a cui accedere facilmente quando necessario.

Rispetta la privacy

Il rispetto dei tuoi dipendenti o clienti e della loro privacy dovrebbe essere una priorità assoluta. È quindi importante controllare regolarmente che tutte le serrature delle porte funzionino e siano sicure.

Accessibilità e inclusività

I servizi igienici sul posto di lavoro dovrebbero essere accessibili e inclusivi, questo è essenziale per far sentire ogni dipendente e visitatore rispettato e curato.

Conclusione

Mentre è sempre bello avere aree di riposo in ufficio, una palestra o tavoli da ping-pong, a volte i pezzi più essenziali e basilari vengono trascurati. Quando allestisci il tuo posto di lavoro, considera il bagno (del tuo appartamento, negozio o ufficio) che sia come uno spazio ad alta priorità. Pulisci regolarmente i bagni e i tuoi dipendenti riconosceranno e apprezzeranno questi sforzi. Richiedi ora un preventivo per il tuo servizio di pulizia ufficio a cura di un’impresa di pulizia in grado di svolgere il lavoro in modo professionale ed efficace.

Igienizzare wc ti è piaciuto? lascia un tuo commento in basso.