Lo sapevi che la pulizia dei locali è il primo criterio del benessere sul lavoro?

La pulizia degli uffici è quindi particolarmente importante per la motivazione e la produttività dei dipendenti. Tuttavia, la manutenzione dei locali richiede più tecnica di quanto sembri.

  • Quali sono le diverse fasi della pulizia dell’ufficio?
  • Come pulire correttamente gli uffici?
  • Come scegliere un’impresa di pulizie di uffici?

Il settore delle pulizie di uffici

In costante crescita, il mercato delle pulizie rappresenta nel 2022 oltre 16 miliardi di euro e tra questi prevale la pulizia degli uffici: rappresenta circa l’80% dei ricavi del settore.

Circa il 66% delle aziende ha esternalizzato la manutenzione dei propri locali commerciali .

Perché è importante pulire un ufficio? 

La pulizia degli uffici è quindi obbligatoria . In caso di violazione, il comitato socioeconomico o di medicina del lavoro può obbligare l’azienda alla pulizia dei locali.

Qualità della vita sul lavoro e immagine aziendale

Immagine aziendale

Locali puliti e ben tenuti contribuiscono a una buona immagine dell’azienda, sia con i suoi clienti e fornitori o il pubblico se li riceve, sia con i suoi dipendenti. 

Questo dà fiducia nell’azienda e nei suoi prodotti o servizi.

Salute dei dipendenti

Una pulizia regolare aiuta ad eliminare i batteri che causano malattie. Ciò comporta l’igiene delle superfici e dei servizi igienici, ma anche il rinnovo dell’aria negli uffici.

Comodità al lavoro

Secondo la Federazione delle imprese di pulizie , l’84% della popolazione mondiale ritiene che la pulizia sia essenziale sul proprio posto di lavoro. Ciò contribuisce alla sensazione di benessere sul lavoro, aumenta il comfort e contribuisce alla produttività dei dipendenti. Uno spazio pulito e ordinato ti permette di concentrarti meglio sul tuo lavoro.

Chi può fare le pulizie in azienda?

Qualora tali mansioni siano previste nel contratto di lavoro, al dipendente di un’azienda può essere richiesto di pulire le aree comuni e dei servizi igienici o addirittura di evacuare i rifiuti. Non esiste una certificazione obbligatoria per svolgere queste azioni.

Tuttavia, alcune pulizie specifiche, come la manutenzione di finestre o tappeti, richiedono un vero know-how. 

La manutenzione dei locali  da parte dei dipendenti dell’azienda è meno costosa rispetto all’assunzione di un addetto alle pulizie, ma il servizio di pulizia non sarà della stessa qualità. Un tecnico di pulizie è formato nelle varie tecniche di pulizia, oltre che nella manipolazione degli elettrodomestici. È più efficiente e sa perfettamente come mantenere le superfici. 

Come scegliere la giusta impresa di pulizie di uffici? 

Per scegliere un’impresa di pulizie di uffici, possiamo fare affidamento su questi semplici criteri:

Marchio locale
In generale, è vantaggioso assumere un’impresa di pulizie locale, la cui agenzia principale si trova vicino ai locali della tua attività. Ciò riduce i tempi di trasporto degli addetti alla manutenzione e quindi il prezzo.

Tuttavia, nel caso di un’impresa nazionale che vorrebbe negoziare un preventivo di pulizia per più filiali, contattare un’impresa di pulizie nazionale può abbassare il preventivo. Sarà comunque un’agenzia locale che si occuperà della pulizia dei locali.

Reputazione
Una rapida ricerca su Internet dovrebbe consentire di raccogliere le opinioni dei clienti sull’impresa di pulizie e di formarsi un’opinione

Etichette e certificazioni
Esistono diverse etichette relative ai servizi di pulizia che attestano la qualità della pulizia.

Prezzo del servizio
Dovresti sempre chiedere preventivi a più imprese di pulizie e confrontarli con servizi equivalenti. Attenzione alle quotazioni bassissime che non corrispondono alle specifiche e comportano la fatturazione di servizi fuori pacchetto, che sono molto costosi.

Servizi aggiuntivi
Se hai bisogno di servizi aggiuntivi alla manutenzione ordinaria (spazi verdi, gestione rifiuti e materiali di consumo, tappeti, finestre alte, ecc.), scegli un’impresa di pulizie che li offre. Questo sarà più economico rispetto all’assunzione di due diversi fornitori, poiché il preventivo può essere negoziato di conseguenza.