Misure di protezione per esercizi commerciali – pulizia e disinfezione delle aree di lavoro e delle superfici in ambienti
I punti vendita, i centri commerciali e tutti gli ambienti sono un terreno fertile per la riproduzione e la diffusione di germi e batteri, ed è molto importante, soprattutto in relazione all’attuale pandemia di coronavirus, che le aziende, così come i visitatori/clienti, non trascurino le dovute precauzioni, in particolare la sanificazione.
L’80% di tutte le infezioni si trasmette per contatto – contatto con superfici infette, e nei negozi al dettaglio ci sono molte superfici su cui si moltiplicano germi e batteri che causano malattie e, a causa del grande flusso di persone, aumentano il rischio di trasmissione/diffusione al prossimo dipendente e/o cliente.
HOT SPOTS – luoghi in cui si moltiplicano germi e batteri
- SERVIZI IGIENICI
La toilette media ospita piccoli batteri pericolosi, e anche l’uso di asciugamani ad alta velocità ha sollevato alcune preoccupazioni, poiché alcuni studi indicano che questi dispositivi diffondono germi in tutto lo spazio. I clienti che non utilizzano metodi di lavaggio delle mani adeguatamente prescritti diffondono molto facilmente i batteri dalla toilette ad altre aree dell’area di vendita.
- LOCALE PREVISTO PER LE VACANZE DEI DIPENDENTI
Spugne, scarichi del lavandino, maniglie dei rubinetti e maniglie del frigorifero sono spesso luoghi di trasferimento chiave per batteri e germi. Considerando che il tempo di riposo dei dipendenti è solitamente limitato da mezz’ora a un’ora al giorno, può capitare che i dipendenti smettano di lavarsi le mani, mettano via i piatti e le posate che hanno utilizzato, aumentando così il rischio di diffusione del contagio . Proteggi i tuoi ambienti incoraggiando i dipendenti a praticare una buona igiene, disinfettare superfici di lavoro e tavoli e non condividere utensili o tazze. Le lavastoviglie forniscono la pulizia più igienica possibile, quindi usale al posto del lavaggio a mano, se puoi.
- MANIGLIE E PULSANTI ASCENSORI
I pulsanti dell’ascensore sono frequenti punti caldi per batteri e germi e alcuni contengono fino a 58.000 unità formanti colonie per centimetro quadrato. Nei punti vendita che dispongono di spogliatoi, anche le maniglie delle porte degli spogliatoi sono fonte di contaminazione incrociata e accumulano germi molto rapidamente durante la giornata. Queste superfici devono essere pulite e disinfettate spesso.
- TELEFONI
I telefoni, che in media contengono fino a 10.000 germi per centimetro quadrato, sono portatori frequenti di batteri. In molti punti vendita la trasmissione è facilitata dall’uso condiviso del telefono ufficiale, e lo stesso, con particolare attenzione a boccaglio, cuffia e tastiera, dovrebbe essere regolarmente disinfettato. Durante la pulizia del dispositivo, seguire le precauzioni appropriate per prevenire possibili danni tecnologici.
- UFFICI CASSA E LO SPAZIO INTORNO AGLI UFFICI CASSA
Il sistema di registrazione dei dipendenti e i terminali di pagamento possono contenere batteri nocivi e sono una delle principali aree calde per il trasferimento di batteri e germi. I modi migliori per ridurre l’esposizione sono la disinfezione frequente delle mani (o, meglio ancora, il lavaggio delle mani), la pulizia delle superfici con disinfettante e la pulizia e la disinfezione regolari e accurate dopo la chiusura con l’aiuto di imprese di pulizia.
PULIZIA E DISINFEZIONE RIDUCONO I RISCHI PER LA SALUTE E AIUTANO A PREVENIRE LE MALATTIE
La ricerca mostra che una pulizia e una disinfezione corrette e regolari di ambienti, utilizzando disinfettanti di qualità ospedaliera per uccidere gli organismi nocivi e tessuti in microfibra, riducono significativamente i rischi per la salute e aiutano a prevenire le malattie. Un altro strumento molto importante è l’uso di dispositivi a filtrazione multipla: aspirapolvere, che sono fino al 70% più efficienti di quelli tradizionali, contribuendo al contempo a una migliore qualità dell’aria interna filtrando polvere, sporco, germi e allergeni fino a 0,3 micron.
Le attività di vendita al dettaglio dovrebbero prendere in considerazione l’esternalizzazione dei propri servizi di pulizia e sanificazione ad aziende che offrono programmi di pulizia igienici e scientificamente provati, formati sui metodi di pulizia più avanzati e basati sulla scienza e in grado di fornire risultati superiori a rivenditori e clienti.
Un ambiente pulito e salubre nei negozi offre ai dipendenti un maggiore senso di soddisfazione e ai clienti un’esperienza di acquisto ottimale e sicura.