Perché la sanificazione dei locali è importante
La sanificazione dei locali è un fattore chiave e la sua importanza anche negli ambienti di lavoro come aziende e uffici è molto rilevante. Il mantenimento dell’igiene nei luoghi di lavoro non è solo sinonimo di salute fisica e mentale dei dipendenti, ma ne rappresenta anche i valori e le convinzioni, migliorandone l’immagine e l’efficienza.
Nel lavoro quotidiano della tua azienda, tutti i lavoratori devono concentrare le loro menti e i loro sforzi su obiettivi lavorativi quotidiani ea lungo termine.
Come eseguire un piano di pulizia
Le aziende specializzate nella pulizia e nella sanificazione sono il modo migliore per avere uno spazio pulito senza preoccuparsene. È un investimento mensile che migliorerà la qualità della vita e le condizioni di lavoro di tutto il personale della tua azienda.
Un Piano di Pulizia e Sanificazione agisce su tutte le superfici di lavoro come attrezzature, pavimenti, pareti, soffitti e utensili. Mantenere gli uffici ventilati, rimuovere i rifiuti, rimuovere la polvere, pulire le finestre e passare l’aspirapolvere sui tappeti sono alcuni dei compiti che non dovrebbero mancare in questo piano.
Bisogna invece tenere conto del tipo di superfici e di sporco, del tempo e della frequenza della pulizia necessaria per evitare la crescita di microrganismi o composti tossici, che col tempo diventano più difficili da pulire e pericolosi per la salute. Anche l’organizzazione gioca un ruolo importante . Per migliorarlo si possono inserire i raccoglitori, la loro digitalizzazione, etichettatrici per identificarli in formato fisico e con l’acquisto di periferiche wireless che migliorano l’ordine e la pulizia di qualsiasi scrivania.
Vantaggi della sanificazione nelle aziende
La pulizia è un aspetto della gestione di un’attività produttiva e di successo. I vantaggi di avere uno spazio di lavoro pulito e ordinato sono i seguenti:
• Migliora la produttività: uno spazio di lavoro pulito e ordinato è più comodo per i tuoi dipendenti, poiché lavorano più comodamente e, quindi, migliora la loro produttività. Esistono studi che hanno verificato che un ambiente di lavoro contaminato e mal condizionato può dimezzare la produttività (il che significa perdita di denaro nel medio e lungo periodo).
• Meno incidenti: la sicurezza di qualsiasi luogo di lavoro è qualcosa che non dovrebbe essere lasciata in secondo piano in nessuna azienda. La legge sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro è molto chiara riguardo alle condizioni che devono essere soddisfatte in ogni tipo di azienda o attività. Le cattive condizioni igieniche possono essere, ad esempio, la causa di scivolamenti e cadute, con conseguenti lesioni o incidenti più gravi. Questo problema non riguarda solo il lavoratore, ma anche l’azienda, aggiungendo giorni di assenteismo e perdite economiche.
• Migliore salute: un ambiente inquinato aumenta le probabilità che i dipendenti si ammalino. Come ogni spazio in cui circolano molte persone, gli uffici accumulano germi e batteri che possono causare malattie e le stesse conseguenze del punto precedente.
• Migliora l’immagine: la salute deve essere una priorità in qualsiasi azienda, così come la sua immagine verso l’esterno. Quando un cliente o un potenziale partner visita l’azienda, dovrebbe apparire pulita e ordinata per fare una migliore impressione. Cattive condizioni igieniche possono provocare allergie e starnuti nei visitatori, che se ne andranno con un’immagine pessima della vostra azienda, poco interessati ai rapporti commerciali, irresponsabili e poco professionali.
Sono tanti i motivi per cui dovresti realizzare un Piano di Pulizia e Sanificazione nella tua azienda: tra questi spiccano salute, immagine, produttività e profitto . Ora è nelle tue mani iniziare a migliorare questo aspetto della tua organizzazione e rinnovare l’immagine della tua attività.
Quante volte va disinfettato un locale commerciale?
La pulizia e la disinfezione di un locale commerciale deve essere effettuata almeno due volte al giorno. Siccome ci sono almeno due pulizie complete al giorno, una deve essere effettuata prima di iniziare la giornata e un’altra alla fine. Per disinfettare, è meglio usare candeggina e soluzioni di acqua fredda. Non va dimenticato che ogni volta che si utilizza una superficie di contatto, come un dataphone, un carrello o un bancone, va disinfettata ogni volta che passa una persona. Ogni precauzione è sempre poca. Inoltre, devono esserci sempre distributori di disinfettante per le mani per tutti.